Cima Schrummspitz

Ultimo

Informationen zur Tour Cima Schrummspitz

Difficile tour sciistico attraverso la Val di Clapa fino alla Cima Schrummspitz in Val d'Ultimo.

Dallo Sporthof attraverso il ponte e i prati fino alla entrata del Maso Klapfwies e accanto ad esso fino all'inizio della strada forestale, 1440 m. Seguirlo per ca. 4 km nella Val di Clapa fino a quando a 1769 m sulla sinistra si trova un piccolo rifugio. A questo e alla destra del grande fosso da valanga fino ad una presa d'acqua, 1940 m. Un po' più ripida attraverso la foresta fino alle rocce. Qui svoltare a sinistra nel canale e seguirlo fino alla piccola Malga Schrummalm, 2192 m.
Dalla malga si sale dritto per una cavità in una pianura con un grosso masso. Leggermente a sinistra fino a due massi e poi pianeggiante, leggermente in discesa, sotto uno sperone di roccia, 2340 m, e sul lato destro del giogo Schrummjoch, 2420 m. Ora 50 m di dislivello molto ripido a destra (portare gli sci) e per una rampa nella conca, più avanti in sella, 2517 m, tra la Cima Schrummspitz e la Cima Binasia. A sinistra su una ripida cresta di blocco in facile salita verso la vetta con palo e libro della vetta.

Discesa come in salita.

Inizio della strada forestale sotto il Klapfwieshof

Direzione del pendio: Nord - Ovest - Nord
Pericolo di valanghe: frequente
Piccozza e ramponi consigliati!
Nota: Se le condizioni sono sicure, si può scendere un po' ripidamente dalla sella a 2517m sul lato sud e risalire fino alla Cima Binasia a 2645m attraverso un canale molto ripido sulla destra.

Inizio della strada forestale sotto il Klapfwieshof, 1440 m (parcheggio limitato) - Sporthof, 1295 m

Nella Val d'Ultimo fino a San Nicolò. Proseguire per 2 km nella valle fino allo Sporthof o proseguire fino al bivio Falschauerhof, strada forestale fino sotto il Klapfwieshof.