Cima Sattelspitze, 2850 m

Predoi

Informationen zur Tour Cima Sattelspitze, 2850 m

Da Casere per la Cima Sattelspitze

Salita: Subito vicino l‘Hotel Kasern si sale per il ruscello e si attraversa il ponte. Seguendo il sentiero per un tratto breve verso il Rifugio Giogo Lungo si arriva nei pressi del ponte Rötbachbrücke. A un indicatore si gira a sinistra per attraversare il prato fino la fine. Seguendo un piccolo sentiero che sale alla sinistra si raggiunge una radura (1650 m) dopo che si attraversa il bosco. Attraversandola verso la sinistra si arriva alla foce di una piccola valle che arriva dalla destra. Girando verso la sinistra si cammina fino la fine di una pista tagliata nel bosco (1720 m). Salendola diritto si arriva quasi al limite della vegetazione arborea e si trova un indicatore alla destra e vicino un albero piccolo su 1930 m. Lasciandola alla destra si continua verso la sinistra, attraversando il bosco rado e arrivando sotto una nera parete rocciosa (1970 m). Alla sinistra si sale ripidamente per raggiungere la valle „Pförra“ su 2140 m. Attraversando avvallamenti e dorsali con la pendenza media si sale fino a 2700 m. Da questo punto s’individua già il grande omino di pietra sulla vetta. Alla sinistra si trova l’inizio del secondo canale. Attenzione di non sbagliare con la terza, che è più ampia. Salendo fino a circa 2770 m si arriva al punto, dove si lasciano gli sci. Continuamente si sale per la cresta e dopo di raggiungerla si gira a sinistra. Il sentiero esposto conduce all’omino di pietra e la croce della vetta.

Discesa come salita.

Parcheggio (a pagamento) vicino il centro visita del Parco Naturale Casere (1600 m)

Direzione del pendio: nord
Tecnica sciistica: medio
Pericolo di valanghe: medio
Dislivello 1250 m

Collegamento autobus de Brunico nella Valle Aurina via Campo Tures fino a Casere