Cima Rauchkofel, 3251m

Predoi

Informationen zur Tour Cima Rauchkofel, 3251m

Avvincente percorso di sci alpinismo nella Valle Aurina.

Salita: Dal parcheggio a Predoi si parte alla sinistra della chiesa, dove si trova una casa grande con un sentiero salendo alla sinistra. Si passa un cancello nel recinto alla destra per continuare alla destra per la vecchia fattoria. Tra la casa e il fienile si sale diritto, seguendo il segnavia per arrivare sulla strada sterrata (1600 m). Lì si trova un indicatore. Salendo sul sentiero vecchio nel bosco si raggiunge il limite del bosco, dove si trova su un’altra strada sterrata (1930 m; seguendo questa strada per circa 3 km si tiene la sinistra a un bivio). Continuando per un altro breve tratto sul sentiero verso la sinistra si arriva a un indicatore. Alla destra si attraversa una pianura in direzione di una rotonda testa rocciosa. Alla sua sinistra si trova una conca nella quale si continua. Salendo ripidamente si arriva sotto di una formazione rocciosa, dove si gira a sinistra (2220 m). Continuando alla sinistra e sotto le rocce si raggiungono un avvallamento e una colonna rocciosa (2360 m).

a) Salita alla sinistra: continuando diritto per arrivare nella conca superiore per poi svoltarsi verso la sinistra, salendo ripidamente per la sella più bassa della cresta (2619 m). Alla sinistra si trova un omino di pietra con un palo. Scendendo per circa 20 metri di dislivello al lato opposto e passando i sassi grandi alla destra si arriva nell’avvallamento grande sul lato della Valle Zillertal. Salendola fino a 2820 m si continua sul dorsale verso la sinistra. La salita continua nell’avvallamento che si fa più ripido. Verso la destra si sale fino alla cresta orientale (3150 m, qui si lasciano gli sci). Continuando sulla cresta di firn si raggiunge la croce della cima. Attenzione ai branchi di neve!

Discesa come salita, prendendo la strada sterrata nella parte finale.

b) Salita alla destra: continuando diritto per arrivare nella conca superiore. Entrando la conca si sale nel primo avvallamento fino a 2500 m. Continuando verso la sinistra si arriva sulla cresta (2800 m). Adesso si sale dirittamente sul pendio che si fa sempre più ripido e si arriva sulla cresta orientale (3150 m, si lasciano gli sci). Sulla cresta si continua verso la sinistra per la croce della cima. Attenzione ai branchi di neve!

Discesa come salita. Discesa diretta con lo stato d’innevamento sicuro. Seguendo il pendio occidentale per un tratto. Su 2820 m si prende la cresta per il lato orientale e si scende sul fianco a sud-est.

Parcheggio vicino la chiesa di Predoi (1467 m). Punto di partenza alternativo: Casere (1600 m); poco prima di Casere si segue il cartello “Waldner Alm” vicino il ponte. Il sentiero estivo porta alla strada sterrata.

Direzione del pendio sud – ovest
Tecnica sciistica: difficile; piccozza e grappetta è consigliata
Tecnica alpina: moderata
Pericolo di valanghe: spesso
Altezza 1784 m / 1651 m

Con il treno a Brunico e con l’autobus fino a Predoi.