Cima Piatta Alta - Hochebenkofel

San Candido Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima Piatta Alta - Hochebenkofel

Lunga escursione invernale e primaverile nella Val Campo di Dentro nelle Dolimiti di Sesto.

Salita:
per la strada (pista slittini) in ca. 1,5 ore portarsi al Rif. Tre Scarperi 1626 m(Dreischusterhütte). Proseguire diritti lungo la valle pianeggiante (piste di fondo) fino al suo termine. Da lì salire a destra per un breve tratto nel bosco, portarsi nella valle a destra e percorrerla fino a un catino piatto. Per dolci declivi si percorre la valle Hangenalp (Hangenalpltal) sul lato a destra del torrente, sotto le crode di Cima Piatta Bassa (Unterebenkofel). Ora la valle si restringe. Proseguire diritti in ripida salita, fino al fondo della valle dove affiorano delle rocce. Nel punto più favorevole (spesso poca neve, lastroni gelati!) salire al pianoro. Quindi, lungo il pianoro sommitale, dirigersi in direzione nord verso la vetta che si eleva un po’ più dietro (grande struttura metallica). Bello il panorama offerto dalla sottostante Val Fiscalina, con la vista che può spaziare fino a Villabassa.
Discesa per l’itinerario di salita

Parcheggio in Val Campo di Dentro (1334 m).

In primavera si può arrivare fino al Rif. Tre Scarperi in Mountain Bike. La strada è buona.
-esposizione: nord – sudest
-difficoltà sciistica: media
-difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio in Val Campo di Dentro (1334 m).

Servizio pubblico da S. Candido per la Val Campo di Dentro (Innerfeldtal). Si passa da Sesto.

Percorrere la Val Pusteria attraverso San Candido in direzione di Sesto - dopo ca. 4,5 km girare a destra e seguire la strada fino al primo parcheggio.

Harald Wallner

Hallo Sportsfreunde, sehr schön diese Tour, ich war am Mittwoch und Freitag am Hochebenkofel, der Pulver ist leider kein Pulver mehr :-( . Gruß aus Kärnten