Cima Piatta

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Cima Piatta

Tour sciistico nella Valle di Valles. Attraverso ampie Valli Alti costeggiando la Malga Fanesalm fino alla Cima Piatta.

Salita: Seguire la strada per ca 15 min fino alla Malga Kurzkofelhütte. Quindi lungo la pista da slittino fino a poco prima della Malga Fanealm 1739 m. Prima delle malghe svoltare a sinistra attraverso il ponte e il prato nel bosco rado. Si raggiunge una stradina, che arriva da destra e la quale si segue fino ad un avvallamento (2020m). Attenzione! Pericolo di valanghe da destra in questo tratto. Attraverso questo ripido avvallamanto a destra di un dorsale, dritti fino ad una pianura (2150 m). Proseguire sempre dritti attraverso terreno di moderata pendenza e fino alla conca al di sotto del verante (2500 m). Se i versanti a destra sono a rischio di valanghe, bisogna girare a largo a sinistra in un avvallamento un pò nascosto che conduce pure alla conca al di sotto del versante. Salire il verssante fino alla sella a destra della cima e in piano a sinistra fino alla croce in vetta.

Ritorno lungo il medesimo itinerario.

Parcheggio al fondovalle di Valles (1396 m) l pacheggio su 1697 m - di primavera

Orientamento del verante sud - est