Cima Manzon, 2328 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Cima Manzon, 2328 m

Itinerario di scialpinismo bellissimo e sicuro con salita diretta e facile da trovare.

Salita: Da Pra Marino/La Fitta si segue la strada che porta alla Malga Dignas e dopo alcuni cento metri si devia a destra sulla strada forestale (segno di divieto di transito), che attraversa il Torrente Londo. Salendo relativamente ripido oltre il bosco si segue la strada fino alla fine del bosco, da dove si può vedere la Casera Manzon (1890 m). al di sopra della malga iniziano i pendi della spalla sud ampi e facile da percorrere. Senza seguire una pista stabilita si sale comodamente sulla Forcella Manzon (2248 m). oltre un ultimo pendio, che diventa sempre più ripido si raggiunge la cima.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Val Visdende (1312 m)

Dislivello: 1030 m
Orientamento: sud
Tempo di salita: 2:30 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Vicino alla strada a Pra Marino/La Fitta.

Da Sappada si segue la strada statale verso S. Stefano. Dopo il tunnel si devia a destra verso la Val Visdende e si continua fino alla fine della valle. Al primo incrocio si devia a sinistra e al secondo si continua fino alla località Pra Marino/La Fitta. Lì inizia il divieto di transito per i veicoli. Si può parcheggiare comodamente sulla strada.