Cima Lavinores (Sas dla Para), 2462 m

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Informationen zur Tour Cima Lavinores (Sas dla Para), 2462 m

Percorso classico, che finisce con una bella discesa

Salita: Da Pederü si va verso sinistra oltre la strada militare asfaltata in direzione Rifugio Sennes insù. Si segue la strada fino al punto, dal quale il Rifugio Fodara-Vedla è visibile. Adesso il sentiero porta a destra e lievemente ingiù in direzione Cortina d’Ampezzo.Ca. 500 m dopo aver passato il Rifugio Fodara-Vedla si volta verso sud (segnaletica Lavinores o Sas dla Para). Si sale in mezzo ai pini nani fino ad un piccolo altipiano e si continua verso est, attraversando l’intero crinale Lavinores in direzione della cresta (passando questo pezzo si deve prestare attenzione alle dune di neve!). Dalla cresta si ha una vista meravigliosa sulle Tofane. Si segue il crinale senza difficoltà tecniche fino alla cima. Dal punto più alto si ha una vista panoramica di 360 gradi sull’avvallamento da Cortina fino alla Croda Rossa e le montagne circostanti.

Discesa: Si scende oltre l’itinerario di salita. Se lo stato di innevamento risultasse sicuro, si potrebbe scendere oltre il lato settentrionale in confronto all’itinerario di salita, passando il Rifugio Fodara-Vedla oltre la strada militare fino al punto di partenza.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario

Pederü, 1548 m

Orientamento: nord

Tempo di salita: ca. 3,5 ore

Parcheggio al Rifugio Pederü

Si attraversa la Val Badia fino alla località S. Vigilio di Marebbe, dove si sta sulla destra e dopo 12 km si raggiunge il grande parcheggio al Rifugio Pederü.