Cima Lago Nero

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Cima Lago Nero

Lunghissimo e solitario tour sciistico alla Cima Lago Nero nel fondovalle della Val Passiria.

Da Timmelsbruck (1758 m) si segue la strada forestale fino alla malga Timmelsalm (1979 m). Passare questi e tenere la destra sotto il"Langegg" e salire in una lunga conca. Attraversarlo longitudinalmente verso est, al termine del quale una breve e ripida salita a sinistra e poi i pendii che scendono a destra nella piana dell'"Oberkrumpwasser" (2300m). Orientarsi sempre più a est fino ad un visibile dispiegamento. Su queste cime ripide fino a quando finalmente si presenta la Cima Lago Nero. Mantenendo sempre la destra per la ripida ed esposta (!) cresta occidentale fino a raggiungere la roccia sommitale. Superare questa strada con molta attenzione sulla destra e salire in breve tempo fino al punto più alto, la Cima Lago Nero a 2. 988m.
Discesa: dalla vetta si mantiene la destra scendendo lungo il fianco occidentale e poi attraverso l'ampia pianura fino alla malga Timmelsalm e al punto di partenza.

Timmelsbrücke a 1.765m.

Direzione del pendio: ovest, sud-ovest, versante sommitale ovest.
Difficoltà tecnica: moderatamente difficile.
Difficoltà tecnica alpina: area sommitale moderatamente difficile, versante sommitale esposto. Ramponi, potrebbero essere necessari dei picconi.

Sul ponte "Timmelsbrücke"

Da Bolzano attraverso la Mebo fino all'uscita Merano e poi attraverso la Val Passiria fino a Moso fino a Timmelsbruck (strada da qui chiusa in inverno).