Cima Grava - Grabspitze

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima Grava - Grabspitze

Escursione primaverile assai ripida in un paesaggio selvaggio

Salita:
passare il ponte e dirigersi verso il maso a destra. Da lì attraversare tutto il prato. Alla panchina prendere la destra (segnavia 1), attraversando un bosco rado fino all’inizio della ripida zona boscosa. Ora avanti a sinistra lungo il ripido sentiero estivo, fino a un crocefisso (se necessario sci in spalla); subito dopo c’è un cancello. Dopo 50 m salire a destra (segnavia). Attraversando una valletta con radi alberi si raggiunge un vecchio riparo in rovina (1904 m). Ora si può riconoscere bene il successivo itinerario: si traversa, non troppo in alto, tutto il catino a sinistra, per entrare nel ripido canalone al di sotto di una roccia. Si risale lo stesso fino al secondo catino. Da questo si sale in obliquo a sinistra al terzo catino, che è meno profondo. Adesso si vede il grande, ampio pendio finale. Dapprima lo si sale obliquamente a sinistra e poi, in sempre maggior pendenza, puntando diritti verso la cresta. Alla cima si arriva in piano diagonalmente a sinistra. Discesa per l’itinerario di salita.

Locanda Pfitscher Hof (1442 m) presso la località "Piazza" (Pfitsch)

Esposizione: nord – nordovest
Difficoltà sciistica: da alta a molto alta nella china fi nale; eventualmente usare i ramponi
Difficoltà alpinistica: nessuna

Possibilità di parcheggio presso presso la locanda Pfitscher Hof (1442 m)

Servizio pubblico da Vipiteno per la Val di Vizze fino a "Piazza" (Platz)

Da Vipiteno dirigersi verso Prati in Val di Vizze e proseguire poi fino a Piazza (Platz); ca. 16 km

hannes duschl

Ausgangspunkt ist Platz beim Pfitscher Hof nicht Fussendras Es gibt für die ersten 500 Hm ein Alternative. AlternativTrack wurde an sentres weitergeleitet.