Cima Felbes - Felbe

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima Felbes - Felbe

Escursione alpina invernale e primaverile tra le valli di Vizze e di Fundres

Salita:
al cartello indicatore “Viedalpe” oltrepassare il ponte e dirigersi subito a sinistra verso una casetta di legno. Sulla destra si dipartono due strade forestali. Si prende quella di sinistra che porta allo sbocco del rio di destra della gola. Appena prima di questa gola, a 1550 m, salire diritti per una stretta fascia boschiva ricoperta di arbusti fino a 1750 m. Quindi dirigersi a destra, verso una piccola radura e poi leggermente a sinistra. Attraversando un bosco rado si entra in una valletta; di qui si sale in direzione di tre spuntoni di roccia fino a 2080 m. Adesso, in un lungo traverso in piano a sinistra, ci si addentra nella vasta conca. Salire in obliquo a sinistra sotto le rocce di Cima Grava (Grabspitze) e proseguire sino a 2340 m; da lì guadagnare un ampio dosso e portarsi sino a 2500 m; poi si va a sinistra nell’ampio avvallamento sotto la sella a destra della Cima Felbes (Felbe). Salire lungo l’avvallamento poi a destra in forte pendenza fino alla sella (2700 m). Sul versante sud percorrere ancora un breve tratto in salita fino al deposito sci. Arrivati in cresta salire subito in forte pendenza, proseguendo fino all’anticima. Sul filo di una cresta di neve raggiungere infine in piano la vetta verso est.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Variante: dalla sella (2700 m) si scende diritti per l’avvallamento fino ai primi alberi, si attra- versa dapprima un canalone a destra e poi proseguendo a destra si passa sotto una cresta rocciosa in terreno meno ripido. Attraversando un bosco rado si arriva in campo aperto; poi, per un bosco ripido e fitto, al rio.

Ponte sul rio Vizze a S. Giacomo, davanti alla chiesa, presso la fermata del bus (1440 m)

Esposizione: nordovest – sudovest
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: alta, raccomandati ramponi e piccozza

Possibilità di parcheggio a S. Giacomo in Vizze (St.Jakob)

Servizio pubblico da Vipiteno per la Val di Vizze. Scendere a S.Giacomo in Vizze (St.Jakob).

Da Vipiteno dirigersi per la Val di Vizze fino a S. Giacomo in Vizze (St.Jakob); ca. 18 km