Cima Dodici

San Martino in Badia

Informationen zur Tour Cima Dodici

n.a.
Le Dolomiti in Val Badia - affascinanti e impressionanti.

Da Longiarù si percorre la strada innevata in direzione di Juwel (Juel). Il tour può essere iniziato anche dalparcheggio vicino al ponte di legno. Proseguo fino albivio per Zwischenkofel. Attraverso il bosco seguiamosempre il sentiero estivo n. 9 lungo la valle. Poco primadella malga Zwischenkofelalm, il sentiero (ora n. 6) sidirama a destra in salita dalla montagna. Dopo unasvolta a sinistra si vede già la cima dello Zwischenkofel.
Oggi c’è una vista magnifica e si possono vedere il Sass de Putia e il Piz de Puez a portata di mano.
Dopo un lungo riposo tutto solo si scende per un brevetratto lungo il pendio della vetta (qui le prime pietresono già uscite a causa dell’esposizione a sud) e poi loZwölferkofel viene “portato via”.
Come variante, questa volta non ritorno sulla pista disalita, ma attraverso un ripido canale in discesa, cheesce di nuovo al cartello “Chiudere cancello”. ATTENZIONE: per questo devono prevalere lecondizioni perfette, come fanno oggi.

Longiarù

Al bivio in direzione Zwischenkofel.

Attraverso la Val Badia fino a San Martino in Badia. Da qui a Longiarù e un po' più avanti verso Juel. Parcheggio vedi sopra.