Cima del Vento - Ahrner Kopf

Predoi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima del Vento - Ahrner Kopf

Escursione primaverile tra la Valle del Vento e l’Umbaltal (Austria)

Salita:
Percorrere circa 1 km sulla strada a circolazione vietata, fino al Prato Magno/Santo Spirito (Prastmann/Heilig Geist). Passato il ponte a destra, addentrarsi per un tratto nella valle fino alla malga Labesau-Labesaualm. Salire alla prima piana di valle prendendo una valletta a destra. Entrare in valle dal lato destro e raggiungere la seconda piana passando per un lieve dosso. Proseguire sul lato destro fino a due formazioni rocciose a destra sopra la gola del rio. Sotto le stesse, in ripido traverso al di sopra della gola, si torna nuovamente in piano. Questo tratto in caso di neve dura o pericolo valanghe è delicato. Proseguire diritti per dolci avvallamenti, finché i declivi si fanno più ripidi: per un terreno ben terrazzato si arriva a un avvallamento piano, da cui si diparte verso l’alto una stretta, ripida valletta. Risalire la stessa per intero e poi uscire a sinistra su un dorso (quota 2691 sulla cartina). Proseguire lungo il dorso, girare a sinistra e poi attaccare il pendio che porta a una spalla a destra della vetta, a 2930 m. Da qui, a seconda delle condizioni della neve, salire a sinistra con o senza sci alla vetta.
Discesa per l’itinerario di salita.

Parcheggio di Casere (Kasern), Edificio Parco Naturale (1600 m)

Vale assolutamente la pena visitare la chiesetta di Santo Spirito.
Esposizione: ovest
Difficoltà sciistica: media; alta nella parte sommitale
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio di Casere (Kasern), Edificio Parco Naturale (1600 m); da qui in poi è vietata la circolazione ai veicoli motorizzati

Servizio pubblico da Brunico per Casere-Kasern in Valle Aurina.

Da Brunico in Val Pusteria dirigetevi verso la Valle Aurina, passate Campo Tures e proseguite fino a Casere-Kasern; ca. 42 km