Cima del Tovo

St.Gertraud

Informationen zur Tour Cima del Tovo

Attraverso la Valle Flatschberg i tour porta, costeggiando la Malga Flatschberger di Sopra, al Giogo Flim e la Cima del Tovo nella Val d'Ultimo

Seguire la strada forestale per ca. 2 km fino alla Malga Flatschberg di Sopra 2110 m. Sempre dirtti fino ai limit della vegetazione arborea. Quindi attraversare il ruscello a destra e proseguire fino ad una piccola pianura conun masso grande. Da qui sempre dritti attraverso l'ampio avvallamento fino al versante ripido 2800 m. Salire il versante in diagonale da destra a sinistra fino al Flim 2892 m. Quindi svoltare a sinistra in vetta con croce.

Discesa lungo il medesimo itinerario.

Variante di discesa (solo a condizioni sicure): Dalla cima tornare sui propri passi per un breve tratto, quindi a destra in piano verso il Flim e sui 3020 m scendere sul versante ripido fino ad una conca. Girare a sinistra per scendere sul versante fino alla valle piana e la Malga Tufer. Da qui si fa ritorna al punto di partenza.

Parcheggio all'inizio della strada forestale che conduce alla Malga Flatschberg 1783 m

Orientamento:sud-est-nord

Pericolo di valanghe: alto

Per la Val d'Ultimo fino a S. Gertrude, verso Fontana Bianca fino al bivio per la mlaga Flatschberg e l'albergo Fichtenheim. Parcheggio all'inizio della strada forestale che conduce alla malga Flatschberg 1783 m