Cima dei Corvi

Malles Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima dei Corvi

Tour di scialpinismo impegnativo in Alta Val Venosta - dal maso Glies in Val di Mazia sulla Cima dei Corvi

Prima del ponte ha inizio la strada forestale che porta alle malghe di Mazia. La percorriamo per ca. 2 km fino ai piedi della Malga Mazia di Sotto (segnavia). Scendiamo un tantino a destra fino al ponte; poi passiamo sulla sinistra accanto alla Malga Mazia di Dentro, 2022 m, e andiamo alla teleferica, 2150 m (4,2 km dal Glieshof). Dalla teleferica entriamo a sinistra nella valle fino al primo ponte, 2240 m. Ora, a sinistra della “Klamm”, andiamo all’altro ponte, 2320 m, e poi risaliamo in diagonale a sinistra il ripido pendio fino al gradone superiore della valle, 2440 m. Per pianori (non troppo in alto) ci addentriamo a destra nell’ampia valle, 2570 m. La percorriamo fino a 2700 m, poi pieghiamo a destra e per avvallamenti saliamo fino a 2980 m. Qui entriamo nel grande avvallamento passando al di sotto di una morena. Risaliamo l’avvallamento fino a quando, a 3130 m, arriviamo su un costone in obliquo a sinistra. Lungo lo stesso ci portiamo sul crinale e a sinistra raggiungiamo la vicina cima con omino di pietra, piccola croce e libro di vetta.

Discesa per la via di salita.

Maso Glieshof (1824 m)

Tempo d’ascesa: 6 ore
Pericolo valanghe: frequente
Orientamento: sudest

Parcheggio al di sotto del maso Glies (1824 m).

In val di Mazia fino al maso Glies.