Cima Barmer, 3200 m

Campo Tures

Informationen zur Tour Cima Barmer, 3200 m

Lungo percorso sugli sci di fondo tra la Val del Rio per la Cima Barmerspitze

Salita: Attraversando il ponte si segue il sentiero per circa 300 m per arrivare all’indicatore per la “Furtalm”. Alla destra del ruscello si segue continuamente il segnavia. Via un piccolo ponte che attraversa la fossa di una frana e vicino il ruscello si continua fino alla Malga Furtalm (1787 m). Alla sua sinistra si continua nel bosco rado e attraversando gli avvallamenti si tiene la sinistra per salire fino a una conca sotto una parete rocciosa (2000 m). Alla sinistra si sale in un avvallamento lungo fino al suo termine e un indicatore su 2324 m. Scendendo lievemente si arriva nella pianura grande. Verso sud-est si attraversano dorsali e avvallamenti fino alla prossima pianura (2440 m). Alla destra della pianura si entra la valle continuamente per arrivare a un’altra pianura (2550 m). Continuando diritto si arriva nei pressi del ghiacciaio del Sasso Lungo (2600 m). Da qua si presentano due possibilità:

a) Salire alla destra di un blocco roccioso e attraversare il ghiacciaio superiore.

b) Alla destra margine si sale il pendio per arrivare sul ghiacciaio superiore. Attraversandolo verso la destra si sale moderatamente fino alle rocce della Cima Barmer. Su 2140 m si lasciano gli sci. Verso la destra e dopo via la cresta rocciosa si sale sulla vetta con la croce grande.

Discesa come salita.

Locanda Säge nella Val del Rio (1591 m)

Direzione del pendio: ovest
Tecnica sciistica: medio
Tecnica alpina: moderata
Pericolo di valanghe: medio
Dislivello 1609 m

Nota: Sono consigliate le grappette. La cima di 3322 m che sulla carta si trova alla destra della cresta a nord-est del Collalto e notata come Cima Barmer. È raggiungibile sugli sci.

Nella tarda primavera si può prendere la bici per salire dal Maso Inderederhof (1700 m) alla Malga Furtalm (1787 m) sulla strada sterrata di circa 1,5 km.

Locanda Säge nella Val del Rio (1591 m)

Collegamento autobus da Brunico nella Valle Aurina fino a Campo Tures e nella Valle di Riva che si segue fino a Riva di Tures.

Val Pusteria – Brunico – Campo Tures – Riva; passando il centro degli sci di fondo e alla sinistra fino alla Locanda Säge.