Castelletto Munt Ciastel

San Vigilio di Marebbe Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Castelletto Munt Ciastel

“La” terrazza panoramica di fronte alle Tofane - escursione invernale e primaverile

Salita:
percorrere la carrabile (pista di slittino) fino al Rifugio Fanes (Ücia de Fanes, 2060 m, 2 ore). Proseguire per il Giogo di Limo (Ju de L., 2174 m). Poi scendere alla M.ga Gran Fanes (Ütia de Gran Fanes, 2097 m), perdendo un’ottantina di metri di quota. Subito dopo la malga a sinistra si risale una valletta con radi cirmoli, poi ci si tiene leggermente a destra e si prosegue diritti su terreno ondulato in direzione dell’ampio avvallamento sotto le pareti est dei Pizes de Ciampestrin. Si rasentano alcuni grossi blocchi di roccia sulla sinistra per avviarsi all’inizio dell’avvallamento. Da sinistra si sale su un ampio dorso, lungo la quale, in moderata pendenza, si raggiunge il pendio del torreggiante Monte Ciastel. Si prosegue in ripida salita da destra verso sinistra, direttamente fino ai piedi delle rocce, dove si trova il piccolo Bivacco della Pace (2760 m, posto consigliato per depositare gli sci). Vale in ogni caso la pena salire leggermente da sotto la torre a destra, per raggiungere il versante est valicando una piccola forcella. Stupendo il panorama delle Tre Tofane e della sottosante Val Travenanzes.
Discesa per l’itinerario di salita, con controsalita al Giogo di Limo.

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Esposizione: ovest – est – nord
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Servizio pubblico da S.lorenzo in Pusteria per Pederü in Val Badia.

Da S. Lorenzo in Val Pusteria imboccare la Val Badia, seguire per San Vigilio di Marebbe e proseguire fino a Pederü; ca 30km