Canalini delle Creste Bianche, 2650 m

Cortina Ampezzo

Informationen zur Tour Canalini delle Creste Bianche, 2650 m

Salita: Dal passo si attraversa il bosco in direzione sud raggiungendo la Val Pra del Vecio. Dopo un pezzo piano si sale sempre oltre il bosco ripido. Si cerca di stare sul lato destro fino ad una zona con grandi macigni. La valle si allarga lentamente e si sale relativo ripidamente sull’altezza della Forcella Verde. Segue una zona più lieve che porta ad un’area estesa ai piedi del Graon del Forame, la cima più conosciuta del Gruppo del Cristallo. Verso est, al lato destro della Cresta di Costabella si vedono tre selle; lì iniziano i canali, oltre quali si scende. Si sale fino a una delle tre insellature (scegliete a volontà). Il canale, che scende dalla sella più meridionale è quello più ripido.

Discesa: Dalla sella si scende oltre un canale inizialmente stretto e ripido (quello più meridionale ha un’inclinazione fino a 45°, gli altri due fino a 40°). Dopo ca. 200 metri di altitudine si raggiunge un altro pendio, lì dove si incontrano i tre canali. Si prosegue verso sinistra attraversando una piccola valle. Prima che la valle finisce, si traversa alla sinistra fino all’inizio del canale. Oltre quello si scende fino a pendi larghi della Val Fonda. Si segue la valle senza seguire una pista stabilita fino al Canyon alla fine, dove si cerca di stare sulla sinistra e si raggiunge una pista da sci di fondo, che porta a Carbonin. Si prende l’autobus di linea con il quale si arriva al punto di partenza in pochi minuti.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

"Passo di Cimabanche", 1530m

Orientamento: nord-nord-est

Tempo di salita: ca. 4 ore

"Passo di Cimabanche" (parcheggio grande)

Da Cortina d’Ampezzo si prende la prende la strada statale 51 di Alemagna, SS 51, verso Dobbiaco fino al “Passo di Cimabanche” (parcheggio grande).