Cadin delle Vette Nere, 2170 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Cadin delle Vette Nere, 2170 m

Salita bellissima e meno frequentata in una zona selvaggia. Le condizioni di innevamento di questo percorso di scialpinismo sono di solto molto buone.

Salita: Si segue la pista da fondo per ca 500 m in direzione est, si devia a destra e si attraversa il ponte oltre il fiume Piace (segnaletica: Passo Siera). Sempre lungo la pista da fondo si raggiunge il suo punto più alto, che viene chiamato “dei Camosci”. Lungo il sentiero nr. 316, che porta prima oltre un bosco e poi oltre due traversate tecnicamente non tanto facili e si raggiunge un’altitudine di 1518 m. Si continua dritti in direzione Passo Siera (segnaletica su un albero). Dal passo si scende per un pezzo in direzione nord, poi si prosegue verso destra e si attraversa un bosco finché si arriva su una zona libera ai piedi dei versanti delle Vette Nere. Il percorso ben visibile e stabilito porta all’avvallamento e si procede fino alla sella, che è ben visibile.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Sappada, pista da sci Col dei Mughi (1186 m)

Dislivello: 985 m
Orientamento: nord
Tempo di salita: ca. 3 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Parcheggio alla pista da sci Col de Mughi.

Dalla chiesa parrocchiale a Sappada si continua in direzione nord fino al parcheggio alla pista da sci ben visibile Col dei Mughi.