Alla Punta Alta Croce

Moso in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla Punta Alta Croce

Tour di scialpinismo classico sulla Punta Alta Croce in Val Passiria

Lungo la forestale percorriamo 2,2 km, fin sotto la Malga Gost di Sotto, 1854 m. Dal ponte sempre stando a destra del rio, dapprima in piano e poi in leggera salita, procediamo fino a quando, passando a destra per un rado bosco, arriviamo a un prato. Lo risaliamo fin sotto a delle rocce, salendo poi a sinistra in maggior pendenza a un terrazzino. Da qui in piano a sinistra entriamo nella grande conca valliva. Sarebbe bene imprimersi nella mente già fin d’ora, per orientarsi meglio, il passaggio in cresta: è una piccola forcella a sinistra di una elevazione rocciosa sulla cresta, che somiglia al tetto di una casa. Proseguiamo diritti verso l’interno della valle e su terreno ben ter- razzato – a sinistra di una piccola gola – andiamo fin sotto questa forcella, entrando in una piccola conca, 2550 m. Ora in ripida diagonale a sinistra raggiungiamo la forcella, 2590 m. Poi traversiamo in piano un ripido pendio in direzione est (qui arriva la via che sale a sinistra da Racines) e, rimontando un ripido pendio nella stessa direzione, ci portiamo su una spalla, 2700 m. Ora vediamo la vetta. Scendiamo per qualche metro e, traversando nuovamente un ripido pendio, raggiungiamo il breve, ripido pendio sommitale. Lungo lo stesso saliamo alla vicina vetta con grande croce.

Discesa per la via di salita.

Parcheggio al ponte di Monteneve, 1665 m

Esposizione: nord
Pericolo valanghe: moderato

Parcheggio al ponte di Monteneve, 1665 m

Da Merano si va in Val Passiria e poi si percorre la strada per Passo Rombo fino al ponte di Monteneve.

• Avatar di Ernst Gostner

Ernst Gostner

Da der GPS Track offensichtlich lediglich auf dem Computer generiert wurde, verfehlt er die erste und nicht ohne weiteres zu findende Scharte (2650m) um 80m. Den GPS Track würde man aufwärts sehr steil folgen können, gerät aber abwärts in felsiges Gelände. Eine markante Hilfe zum identifizieren der Scharte ist ein ca. 15m hoher, dem Grad vorgelagerte und im Steilhang befindliche Felsturm. Von diesen ausgehend befindet sich sie Scharte ganz links ca. 90m von Turm und ist die tiefste von zwei weiteren. Falls Fotos und GPS Daten erwünscht werden, stehe ich gerne zur Verfügung.