Alla Cresta Alta

Martello Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla Cresta Alta

Alla Cresta Alta in val Martello - tour di scialpinismo impegnativo sul 3000 sconosciuto

Passiamo sulla diga e proseguiamo per un breve tratto sul sentiero lungolago. Quando inizia a scendere leggermente, subito dopo un fosso, saliamo brevemente in forte pendenza a sinistra per il bosco, fino a un prato. Ora continuiamo a seguire il sentiero estivo (segnavia) in diagonale a destra attraverso il bosco arioso, fino all’inizio della Val Gioveretto, ca. 2250 m. Ci addentriamo in piano nella stessa stando a destra del rio, finsotto l’erta. La risaliamo sul lato sinistro lungo una dorso, poi entriamo in un avvallamento a sinistra; a 2630 m saliamo a destra per una schiena portandoci su terreno meno ripido e andiamo diritti nel grande pianoro, 2700 m. Prima del Lago Giallo proseguiamo obliquamente a sinistra portandoci su una morena bassa, 2753 m. Dal lato posteriore della morena scendiamo un po’ verso il Lago Verde e, a sinistra dello stesso, entriamo in piano nella valletta. Passando per uno stretto avvallamento saliamo diritti nella successiva spianata, 2850 m. In diagonale verso destra, dietro il Rossberg, ci portiamo su un dorso, 2920 m. Procedendo su terreno aperto in moderata pendenza raggiungiamo una sella a sinistra, 3124 m. In diagonale a destra su terreno moderatamente ripido arriviamo alla cima piatta e larga.

Discesa per la via di salita, tenendo presente che bisogna superare la breve controsalita al Lago Verde.

Inizio della diga (Lago di Gioveretto), 1852 m

Si percorre la Val Martello fino alla diga del Lago di Gioveretto.