Alla Cima Marmotta

Martello Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla Cima Marmotta

Tour di scialpinismo in mezzo ad un paesaggio unico - dalla val Martello sulla Cima Marmotta

Dal parcheggio prendiamo il sentiero a destra per andare al Rifugio Corsi. A sud del rifugio passiamo per uno stretto avvallamento e passati per due spigoli rocciosi entriamo a sinistra nella valle pianeggiante. Passiamo sulla destra del vecchio muraglione di sbarramento addentrandoci nel grande solco vallivo. Quindi risaliamo l’erta verso sinistra in direzione del Rifugio Martello, che lasciamo sulla nostra sinistra. A 2550 m andiamo avanti dapprima diritti, poi risaliamo il pendio di sinistra dapprima in linea obliqua verso destra e proseguiamo a sinistra fino a un grande pianoro. Lo attraversiamo in direzione est fino all’inizio di un avvallamento, 2800 m, che sale a sinistra. Più in alto il percorso si fa meno ripido portando, a sinistra di alcune roccette, sulla Vedretta Alta, 3000 m. Continuiamo la (lunga) marcia sulla stessa in moderata pendenza in direzione sud, fino a uno sperone di roccia, 3200 m. Lo passiamo a sinistra salendo per un pendio moderatamente ripido, fino a una sella in cresta, 3310 m. Lungo un’ampia schiena verso sinistra raggiungiamo il punto sommitale con croce di legno.

Discesa per la via di salita.