All'alta Cima del Vento

Gais

Informationen zur Tour All'alta Cima del Vento

Il panorama dalla Cima del Vento (3040 m) ricompensa le fatiche: l'Ortles, le Dolomiti e le Alpi della Zillertal. Un'itinerario che richiede esperienza alpinistica. Non adatto per chi vuole fare un tour sciistico comodo.

Dal parcheggio si segue la strada forestale fino alla fine della Valle Rio di Pusteria. Quindi si sale lungo i tornanti, tenendosi sulla sinistra fino ad arrivare su uno spiazzo pianeggiante. Da qui è già visibile la Forcella della Fossa che è la prossima meta. Tenendosi sempre a sinistra si sale alla Forcella di Fossa, al di sotto della quale si deve (a seconda dalla stagione) anche togliere gli sci. Dalla Forcella si continua verso ovest sulla cresta che richiede, soprattutto all’inizio, delle abilità alpinistiche oltre che massima concentrazione. Dopo la cresta si sale il versante esposto ad est, inizialmente sotto la cresta, mentre l’ultimo tratto fino alla vetta va percorso direttamente sulla cresta (sci sulla schiena).

Ritorno lungo il medesimo itinerario.

Ognuno deve decidere se è possibile scendere direttamente dalla cima o no.

Inoltre, ci sono più possibilità, per questa ragione è stato scelto consapevolmente di non scrivere una descrizione in merito. La cosa migliore sarebbe quella di valutare la situazione direttamente sul posto per poi scegliere una variante.

Per questo tour si richiede di valutare al meglio le proprie capacità dato che ci si trova sotto la Forcella di Fossa in un bacino e dopo negli avvallamenti nei pressi della cresta.

Si richiede di camminare a passo sicuro e di non soffrire di vertigini.

Parcheggio nella Valle del Rio Molino

L'Alta Cima del Vento al di sopra di Gais.

Si prega di informarsi prima della partenza al "Mühlbacher Badl"  sulle condizioni.

Parcheggio nella Valle del Rio Molino

Dopo Rio di Pusteria al di sopra di Gais non ci sono mezzi pubblici.

Arrivo da ovest: A22-uscita Val Pusteria-sulla SS49 fino a Perca-ove si svolta a sinistra e poco dopo ancora a sinistra (indicazioni), sulla strada che porta a Tesselberg. Oltrepassato il paesino, al seguente bivio (prima di Mühlbach) si gira a destra, avanzando fino all’ultimo parcheggio.

Da est: Da San Candio avanzando fino a Perca. Oltrepassato il paesino, al seguente bivio si gira a destra e quindi come su descritto.

Martin Niederkofler

• Avatar di Martin Niederkofler

Martin Niederkofler

Danke Herr Volgger für Ihr Feedback: im Text wurde ausdrücklich darauf hingewiesen, dass es sich hier um eine sehr anspruchsvolle Tour handelt und alpinistische Fähigkeiten und Fertigkeiten gefragt sind, und das trifft natürlich auch was die Einschätzung der Verhältnisse zu. Die empfohlene Jahreszeit für diese Tour ist mit März und April angegeben (also Frühjahrszeit).

volgger werner

Also diese Tour ist absolut la im Frühjahr zu gien also Firntour.. Solche Sachen sollten auch bei einer Beschreibung erwähnt und darauf hiengewiesen werden!!! Olle onderen dei im Hochwinter im Mühlbacher Talile auf Skitour gien sein absolut lebensmüde.. zumal das ganze Tal im Hochwinter bei viel Schnee gesperrt wird..