Al Lago Erensee

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Al Lago Erensee

Dormito troppo o tempo solo la mattina per un'escursione con gli sci? Il lago Erensee nella Val Passiria è la scelta perfetta.

Si parte dal parcheggio prima della sbarra che delimita il paesino di montagna idilliaco di Plan dal traffico. Si attraversa la strada e si cammina lungo il lato destro della pista da sci e lungo i margini del paese su ampia strada verso valle. Poco dopo le ultime case svoltare a sinistra, si apre il sentiero nel bosco sul SAT n°6 fino alla malga Faltschnal. Dopo 200 metri si giunge ad un bivio, qui a destra sul SAT n°7 per il Lago Erensee. Brevemente in discesa, attraversando un ponticello; poi si sale ripidamente. Dopo un saliscendi si sale fino al Lago Erensee che però non si vede a causa della neve. La vista sulla cima Eren, la Cima delle Anime, l’Altissima e altre cime imponenti è molto appagante, anche alla fine di questa breve escursione. Si scende, a seconda delle condizioni atmosferiche, sul medesimo itinerario oppure a sinistra verso il Maso Lazinser.

In caso di neve farinosa meglio scendere a sinistra. Attraverso dei versanti su un sentiero ci si addentra in un bosco di cembri, dov’è necessario un po’ di esperienza sugli sci. Si raggiunge il sentiero per la Malga Lazinser che si segue fino a Plan