Al Grugno di Porco

Lasa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Al Grugno di Porco

Passando per la malga di Lasa e il Trillboden in alto fino al Grugno di Poro in Val Venosta

Scendiamo per la strada di sinistra, perdendo ca. 30 m di dislivello, fino ai binari della ferrovia marmifera. La seguiamo in piano per ca. 1,5 km fino alla carrozzabile, su cui proseguiamo per ulteriori 3,5 km fino alla Malga Lasa di Sotto (fin qui 2 ore). In tarda primavera la malga è raggiungibile in fuoristrada. Dalla malga passiamo sul nuovo ponte, dirigendoci verso la casa vacanze al margine superiore del bosco. Se c’è abbastanza neve saliamo diritti, a sinistra della casa, lungo un ripido avvallamento, fino all’altezza della Malga Lasa di Sopra, che resta sulla destra. Oppure, se la neve è poca, prendiamo il sentiero estivo n. 13 che si diparte a destra della casa e porta alla malga attraverso il bosco. Dalla stessa, in diagonale sinistra, lungo il sentiero estivo n. 14 e in campo aperto, andiamo al Trillboden (muri diroccati d’una stalla). Proseguiamo la marcia in diagonale sinistra e, lungo una schiena, ci portiamo fino a quota 2680 m. Ora vediamo due forcellette e continuiamo ad avanzare in linea obliqua a destra, verso la già ben visibile vetta con moderna croce.

Discesa per la via di salita.

Parcheggio Bremsberg

Esposizione: sudest
Pericolo valanghe: basso

Parcheggio Bremsberg

Da Lasa andiamo verso la valle omonima, poi svoltiamo a destra per Parnetz (ultimo maso) e da qui proseguiamo per 1,8 km, fino al parcheggio Bremsberg, 1353 m.