Al Capro

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Al Capro

Lungo ma appagante tour di scialpinismo sul Capro in Val Passiria

Andiamo alla Malga Tumulo (Timmelsalm, 1979 m) lungo la strada di servizio e, a 2130 m, saliamo per un breve canale tra due rocce tondeggianti. Prima della gola del rio svoltiamo a destra in una piccola sella. Poi scendiamo per qualche metro nella piana “Unteres Krumpwasser”, 2229 m. Alla piana entriamo in piano nell’avvallamento a destra, fino a quando, superato un piccolo salto, arriviamo a sinistra nell’ “Oberes Krumpwasser”, 2300 m. Attraversiamo questa piana fino al margine sinistro e, passando per un breve pendio, arriviamo in un lungo avvallamento. Lo percorriamo per intero, fino a quando, a 2600 m, ha inizio il grande pendio. Lo rimontiamo entrando nella conca sotto la Forcella del Capro. Passiamo sotto la stessa ed andiamo a destra nella sella. Lungo la cresta nord, o appena alla sua sinistra, in forte pendenza raggiungiamo la vetta con croce.

Discesa per la via di salita.