Äußerer Nockenkopf

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Äußerer Nockenkopf

Escursione di alta montagna sulla cima Äußere Nockspitz attraversando Resia

Salita: ci si porta in diagonale su una forestale (pista slittini) a sinistra in corrispondenza di un crocefisso. Si sale per la stessa (in genere spianata). Stando un po’ a sinistra e seguendo le stazioni della via crucis si arriva a una chiesetta, che resta sulla sinistra (1749 m). Ora seguiamo il segnavia n. 7 (indicazione “Nockenkopf ”) dirigendoci a destra su una stradina fino a un fienile sotto un prato. Lo risaliamo in linea retta e poi pieghiamo a sinistra, attraversando un bosco fino al prato successivo. Saliamo lungo lo stesso sempre diritti fino a uno steccato. Dopo averlo superato raggiungiamo, sempre diritti lungo un dorso e attraverso un rado lariceto, il limite del bosco. A sinistra, sopra l’ampio vallone, si può vedere lo “Stielegg Kreuz” (Croce di S.). Risaliamo ancora un po’ il versante (a destra corre uno steccato) fino a quando, a 2380 m di quota, possiamo traversare obliquamente a sinistra l’avvallamento su terreno meno ripido. Saliamo ancora in diagonale a una sella appena accennata (2500 m). Ora sul fianco destro, traversando in piano a sinistra, ci portiamo a un grosso blocco di roccia. Proseguiamo per un avvallamento nella stessa direzione e poi pieghiamo a destra salendo per un ripido pendio, dirigendoci verso la croce che si trova sull’anticima est della montagna. La cima, 25 m più alta, si raggiunge a sinistra passando su un piccolo dosso.
Discesa: per l’itinerario di salita

stazione a valle dello skilift alla periferia nord di Resia paese

Esposizione: est
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: nessuna

Stazione a valle del skilift al estremità nord del paese di Resia (1511 m)

Collegamento autobus o treno (solo fino a Malles, poi proseguire con l'autobus) fino al paese di Resia.

Da Merano si percorre la Val Venosta sino a Resia paese (1511 m)