A La Bianca

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour A La Bianca

Tour impegnativo in val Ridanna attraverso la vecchia casa Posch su La Bianca in Alta Valle Isarco

Seguiamo inizialmente la strada forestale salendo per qualche serpentina e poi entriamo nella Valle di Lazzago. Passiamo sul primo ponte e continuiamo a salire lungo il lato sinistro della valle. Dopo ca. 6 km, al bivio andiamo a sinistra. Dopo il bivio giriamo sulla destra attorno alla montagna e andiamo alla rovina della vecchia Poschhaus. Da qui ci addentriamo ulteriormente nella valle fino all’ultimo ponte (2200 m, 7,4 km dal parcheggio). Proseguiamo diritti nel fondovalle e, a destra di una gola, saliamo a una piana (2400 m) lungo un dorso. Andiamo dietro a un cocuzzolo verso sinistra e al di sopra della gola entriamo a sinistra nella valle pianeggiante. Per avvallamenti ci portiamo fin sotto il Passo della Rena (Sandjoch, 2550 m). Da qui verso sinistra raggiungiamo la base della parte sommitale. Saliamo diritti e ci portiamo sul crinale a destra (2760 m). Da qui in diagonale sinistra e forte pendenza saliamo sulla stretta cresta (2790 m), lungo cui (se necessario portando brevemente gli sci) scendiamo per qualche metro in una forcella. Sull’altro versante superiamo una breve erta, salendo alla piana sommitale e al punto più elevato con palo di ferro. La croce di vetta si erge un po’ più sotto e leggermente più avanti. Discesa per la via di salita.

Museo Minerario (1426 m)

Tempo d‘ascesa: 5 ore
Pericolo valanghe: moderato
Orientamento: nord
Dopo abbondanti nevicate pericolo valanghe sulla strada in Valle di Lazzago.

Parcheggio al Museo Minerario (1426 m).

Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Masseria in val Ridanna.

Si percorre la Val Ridanna fino a Masseria.