9 Monte Cola e Cima Hoabonti

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 9 Monte Cola e Cima Hoabonti

Bell’itinerario invernale non troppo impegnativo. Solo il pendio sommitale di Cima Hoabonti richiede qualche attenzione.

Salita: Un centinaio di metri prima del bar, imboccare una mulattiera segnalata da un cartello di divieto. Salire in direz. Nord-Est per prati e baite (indicazioni per Rif. Serot), incrociando un’altra volta la strada principale e proseguendo nella valletta che piega sotto i versanti del M. Cola: si attraversa quindi verso destra, sotto ad alcune fasce rocciose, per poi alzarsi sulla dorsale che immette nella Val Larga. Percorrere il vallone fi n nella parte alta (direz. Nord-Ovest), dove si rimonta a sinistra il crinale che conduce in vetta al M. Cola. Da qui si prosegue verso Cima Hoabonti, seguendo la cresta in direz. Ovest.

Discesa: Dalla cima scendere lungo il versante Sud-Est nell’impluvio della Val d’Ilba. Tenersi sulla destra orografi ca e proseguire in direz. Sud, fi no alle baite di Malga Presa; poco più sotto un ponticello permette di attraversare agevolmente il rio, andando ad imboccare un sentiero che scollina in loc. Stallen (baite). Da qui seguire una stradina verso sinistra per aggirare un ultimo tratto di bosco fi tto, ritrovando le tracce di salita poco lontano dal punto di partenza.

Loc. Le Pozze, 1435 m

Aampio parcheggio del bar-ristorante Le Pozze

Dalla statale della Valsugana raggiungere e oltrepassare il paese di Roncegno. Continuando in direz. di Ronchi, dopo circa 1,5 km si imbocca un bivio in salita (sulla sinistra) con indicazioni per loc. Le Pozze. Si percorre la strada che sale a tornanti tra i masi, fi no all’ampio parcheggio del bar-ristorante Le Pozze.