9 Cima Roma 2837 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 9 Cima Roma 2837 m

Dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté

Salita: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale al punto di arrivo dell’omonima seggiovia e di qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, sino ad aggirare lo sperone Nord-Est della Cima Grosté (evitare di tenersi troppo in alto). Ci si abbassa diagonalmente nella conca successiva e puntando in direzione sud-est si raggiunge una selletta con piramide di pietre (da noi denominata Sella Flavona) ai piedi di Cima Roma a quota 2550 m circa (ore 1,30). Una croce in ferro posta a circa 100 m di distanza ne facilita l’individuazione. Da qui si risale il ripido pendio della cima senza diffi coltà fi no in vetta (ore 1,00–2,30).

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

Alternativa di salita: giunti alla Sella di Flavona ci si abbassa leggermente nel vallone tra Cima della Vallazza e Cima Roma e lo si risale senza diffi coltà fi no a poco prima dell'intaglio che separa le due cime. Si piega decisamente a sinistra aff rontando il ripido scivolo di Cima della Vallazza; superato tra due rocce il punto più ripido si prosegue a piedi sulle roccette sommitali della punta di destra della Cima della Vallazza 2810 m. Si riscende per la via di salita e dal vallone si risale il pendio Nord di Cima Roma superando alcune fasce rocciose con uno spostamento verso destra che porta a raggiungere la vetta di Cima Roma. Questo itinerario, assai più impegnativo del precedente, richiede l'uso dei ramponi (BSA).