8 Rifugio Graffer 2261 m attraverso Malga Fevri

Giudicarie

Informationen zur Tour 8 Rifugio Graffer 2261 m attraverso Malga Fevri

Salita: dalla stazione di partenza della Cabinovia dello Spinale 1513 m si segue per circa 500 m in direzione nord-est la pista di discesa dello Spinale, tenendosi disciplinatamente sul bordo per non incrociare gli sciatori in discesa. Giunti ad un incrocio di piste, si piega a destra (indicazione Malga Fevri) per la strada forestale che si segue, incrociando la pista Direttissima, sino a raggiungere Malga Fevri 1958 m (ore 1,00). [Da qui, puntando a sinistra, è possibile raggiungere per facili pendii il Monte Spinale 2104 m (ore 0,30–1,30)]. Si prosegue ora in direzione est senza percorso obbligato ma cercando di seguire le paline che, sebbene distanti l’una dall’altra, consentono di compiere una traccia senza troppi saliscendi. Raggiunto il Lago Spinale 2036 m (ore 1,00–2,00), si supera un breve pendio e per pendii inclinati si perviene al Camp Centener, rapidamente raggiungibile dalla stazione intermedia della Cabinovia del Grosté. Di qui ci sono due alternative: o si prosegue sulla destra sempre rimanendo il più possibile in quota sino al Rifugio Graff er, oppure si attraversa il Camp Centener verso sinistra sino a portarsi in prossimità della Seggiovia Rododendro; per valloncelli, più o meno sotto la seggiovia, si raggiunge il Rifugio Graff er 2261 m (ore 1,00–3,00).

Discesa: lungo la pista del Grosté.