6 Monte Conca e Cima Palù

Alta Valsugana

Informationen zur Tour 6 Monte Conca e Cima Palù

Ottima traversata che corre sullo spartiacque tra Val dei Mocheni e Val Calamento. Richiede nevi assestate per la presenza di alcuni tratti delicati lungo la via di salita.

Salita: Alzarsi tra le baite lungo la forestale. Nei pressi di un ponte a quota 1640 m piegare a sinistra, ignorando la diramazione del sentiero estivo n. 314 (più breve ma scomodo, soprattutto con scarso innevamento). Al termine della strada (quota 1760 m), seguire le indicazioni per Passo Cagnon di Sopra, risalendo la Val Battisti sulla sinistra orografi ca: attenzione nell’attraversamento obbligatorio di alcuni canali valanghivi verso quota 1900 m. Dal Passo si piega sul crinale in direz. Sud-Est, superando eventualmente senza sci il primo ripido risalto e proseguendo fi no al panettone sommitale del Monte Conca. A questo punto ci si abbassa ad una forcella verso Sud, risalendo brevemente a Cima Palù.

Discesa: Scendere inizialmente nei pressi del crinale (direz. Sud), piegando poi lungo i bei pendii della Val dei Tasaineri (Ausertol). Poco prima di entrare nel bosco portarsi sulla destra, in modo da intercettare una strada forestale a quota 1840 m: seguirla in leggera discesa fi no alle radure del Luss (direz. Ovest), dove si possono tagliare un paio di tornanti. Raggiunta un’altra strada a quota 1670 m, si rientra verso destra (alcuni saliscendi) fi n a ritrovare le proprie tracce di salita oltre il ponte sul rio Battisti.

Ponte sul Rio Battisti, 1450 m

Da Pergine Valsugana risalire la Val dei Mocheni fi no a Palù del Fersina, quindi proseguire verso loc. Battisti. Appena dopo il bivio sul tornante in loc. Battisti, si parcheggia nei pressi di una ripida stradina che risale a lato del torrente (sulla sinistra idrografi ca).