52 Sella di Cima Grosté – Cima Sella

Giudicarie

Informationen zur Tour 52 Sella di Cima Grosté – Cima Sella

Percorso: dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale rapidamente al punto di arrivo della omonima seggiovia e da qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, fin sotto le rocce verticali della Cima Grosté. Ci si innalza in direzione del ripido pendio nevoso con ampi zig-zag, poi si supera direttamente il punto più ripido nel suo centro e si prosegue sino alla Sella che si aff accia sul versante sud 2850 m (ore 1,30). [Volendo raggiungere la cima, si lasciano gli sci e si risale una fessuretta obliqua da sinistra verso destra, spostata di circa 10 m a destra rispetto allo spigolo; si perviene così alla vasta piattaforma inclinata di Cima Grosté 2897 m (ore 0,30); variante consigliabile solo ad alpinisti esperti]. Si scende sul versante sud lungo un ripido canalino fi no alla Bocchetta del Campaniletto dei Camosci. Ci si cala per il ripidissimo canale con cautela ed al suo termine ci si sposta a sinistra cercando di non perdere quota. Ci si collega qui all’itinerario della Cima Sella nord 2917 m, che ci porta dapprima alla Cima Sella e poi, con lunga discesa, a Plaza, alla stazione intermedia della Cabinovia Pinzolo-Campiglio.