52 Monte Croce

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 52 Monte Croce

Ottima escursione da percorrere con nevi del tutto assestate e con buon innevamento fi no a bassa quota. La salita per la Val Mattio permette di deviare agevolmente sullo Schliverai Spitz (2432 m), concatenando così le due cime principali della zona.

Salita: Seguire le indicazioni del sentiero estivo per Fregasoga (n. 407) fi no al tornante di quota 1610 , quindi rimanere sulla forestale che devia a destra. Raggiunta la Baracca della Val Mattio (1697 m) continuare a salire nei pressi del torrente. Dalla spianata di quota 2100 m* rimontare con gli in spalla il crinale verso Sud-Est, più in basso rispetto al Passo di Val Mattio (attenzione agli accumuli eolici). Usciti in cresta, portarsi brevemente sul Monte Baitol (direz. Nord-Est), abbassandosi poi sul crinale opposto fi no al Passo Scalet (valutare se togliere le pelli). Continuare per l’esposta cresta Sud-Ovest (attenzioni alle cornici sulla sinistra), raggiungendo una spalla pianeggiante (quota 2390 m) e quindi la vetta.

Discesa: Rientrare fi no a Passo Scalet per accedere alla Val Fregasoga (con neve perfettamentre assestata da quota 2390 m è possibile scendere direttamente in un canale sul versante Nord-Ovest; diffi coltà O.S.). Percorrere il vallone fi no a quota 1690 m, dove si ritrova il sentiero 407 che in breve riporta sulle tracce di salita.

*Per concatenare anche la cima principale del Monte Rujoch (Schliverai Spitz), dall’anfi teatro a quota 2100 m alzarsi in direz. Sud e raggiungere il Passo di Val Mattio (2310 m). Piegare quindi ad Ovest sui pendii sommitali, quasi sempre spazzati dal vento. Dislivello aggiuntivo di 170 m.

Brusago, 1125 m

Dall’altopiano di Pinè raggiungere il paese di Brusago. Poco dopo la chiesa, sulla destra sale una stradina con le indicazioni per Rif. Vasoni e Fregasoga: proseguire fin dove possibile, solitamente poco oltre il ponte sul Rio Spruggio.