51 Monte Cogne

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 51 Monte Cogne

Bel percorso panoramico e privo di diffi coltà, effettuabile con qualsiasi condizione d’innevamento.

Salita: Seguire la strada innevata e svoltare a destra alla prima diramazione forestale (quota 1372 m). In corrispondenza di una dorsale a quota 1450 m alzarsi nel bosco in direz. Sud. Intercettata nuovamente la strada, alcuni tornanti conducono a malga Vernera Bassa: da qui rimanere sulle tracce del sentiero estivo n. 469, raggiungendo il crinale Nord-Ovest del Monte Frattoni. Continuare lungo la dorsale pianeggiante fi no alla cima del Monte Cogne (direz. Sud-Est).

Discesa: Dalla cima abbassarsi in direz. Nord-Est, portandosi in leggero traverso sulla destra orografi ca del vallone. Tralasciare una prima forestale a 1830 m e continuare nel bosco rado sopra il ruscello; sbucati su una seconda forestale a quota 1667 m, seguirla verso destra per 300 m circa, quindi tagliare fi no al ponte di quota 1509 m. Scendendo per la strada si rientra al punto di partenza.

Ponte in loc. Baito del Manzo, 1291 m

Dalla Val di Fiemme (oppure dalla Val di Cembra) raggiungere Casatta ed entrare in Valfl oriana. Proseguire oltre il paese di Sicina fi n dove la strada non è più percorribile.