51 Cima della Vallazza – Sella di Cima Grosté

Giudicarie

Informationen zur Tour 51 Cima della Vallazza – Sella di Cima Grosté

Percorso: Dalla stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté 2437 m si risale al punto di arrivo dell’omonima seggiovia e di qui, dirigendosi verso sud-est, si prosegue su terreno ondulato, dapprima in salita e poi in leggera discesa, sino ad aggirare lo sperone Nord-Est della Cima Grosté (evitare di tenersi troppo in alto). Ci si abbassa diagonalmente nella conca successiva e puntando in direzione sud-est si raggiunge una selletta con piramide di pietre (da noi denominata Sella Flavona) ai piedi di Cima Roma a quota 2550 m circa (ore 1,30). Da qui ci si abbassa leggermente nel vallone tra Cima della Vallazza e Cima Roma e lo si risale senza diffi coltà fi no a poco prima dell’intaglio che separa le due cime. Si piega quindi decisamente a sinistra affrontando il ripido scivolo di Cima della Vallazza; superato tra due rocce il punto più ripido, si prosegue a piedi sulle roccette sommitali della punta di destra della Cima della Vallazza 2810 m. Si riscende per la via di salita e dal vallone si risale il pendio Nord di Cima Roma superando alcune fasce rocciose con uno spostamento verso destra che porta a raggiungere la vetta di Cima Roma. Si scende dalla cima in direzione nord-ovest, quindi si traversa verso sinistra lungo delle cengie tra fasce rocciose puntando all’evidente ripido canale che scende dalla Bocchetta del Campaniletto dei Camosci. Lo si risale sino alla bocchetta, si volge poi a destra risalendo un altro ripido canalino e si raggiunge la Sella di Cima Grosté 2850 m. Da qui con l’itinerario Sella di Cima Grostè da nord 2850 m si scende fino a raggiungere la stazione di arrivo della Cabinovia del Grosté.