50 Cimon del Tres

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 50 Cimon del Tres

Questa bella gita si svolge quasi interamente nel bosco e può essere percorsa anche con manto nevoso non del tutto stabilizzato.

Salita: Risalire lungo la strada innevata e imboccare la prima diramazione a destra (quota 1350 m). Attraversato il torrente, svoltare ad un primo bivio a sinistra e passare una baita (loc. Villa dei Signori), quindi dopo un tornante prendere ancora a sinistra (bivio a quota 1440 m). Dal Baito dei Slavazi (quota 1610 m) seguire a destra una forestale secondaria fi n oltre un piccolo impluvio (quota 1630 m), cominciando subito dopo ad alzarsi nel bosco (cercare un passaggio nella prima fascia di alberi fi tti). Si sale per la dorsale sfruttando alcune radure (direz.Nord-Ovest): raggiunto il Baito del Tres (quota 1916 m), uscire in breve su terreno aperto e proseguire lungo il crinale fi no in vetta (direz.Ovest).

Discesa: Dalla cima abbassarsi per un breve tratto lungo il crinale in direz. Sud-Ovest, piegando quasi subito sul versante Sud. Scendere tenendosi tra gli alberi sulla sinistra dell’impluvio; a quota 2000 m circa, prima che il versante diventi troppo ripido, traversare a sinistra, scollinando sul lato opposto della dorsale. Da qui continuare per ampie radure fi no al Baito dei Slavaci (1620 m), dove si ritrova la forestale dell’andata.

Ponte delle Stue, 1252 m

Da Molina di Fiemme prendere la strada per Passo Manghen, chiusa in inverno all’altezza del Ponte delle Stue.