5 Rifugio Graffer 2261 m per la Malga Vagliana

Giudicarie

Informationen zur Tour 5 Rifugio Graffer 2261 m per la Malga Vagliana

Da Campo Carlo Magno attraverso Malga Mondifra’, la Malga Vaglianella e la Malga Vagliana

Salita: dal piazzale della Cabinovia 1651 m si raggiunge rapidamente con facile percorso (pista da fondo) la Malga Mondifra’ 1636 m (ore 0,30). Superata la malga, si volge a destra imboccando la Val Gelada; si rimonta per breve tratto un comodo valloncello e dove questo si apre individuare un cartello indicatore dei sentieri estivi. Seguire sulla destra un comodo e largo sentiero fi no a Malga Vaglianella 1828 m (ore 0,30–1,00). Si prosegue poi per comoda strada forestale sino a Malga Vagliana 1973 m (ore 0,30–1,30). Si procede in direzione est verso il fondo del vallone sino al punto in cui la pendenza si impenna; si sale ora verso destra con ripide inversioni (possibili piccole valanghe) ad una poco marcata bocchetta del crinale che separa la conca della Malga Vagliana dall’ampia spianata del Grostè (ore 0,30–2,00). Si prosegue in diagonale verso destra sotto i fi anchi sud-occidentali del massiccio della Pietra Grande (Orti della Regina) raggiungendo senza via obbligata il Rifugio Graff er (ore 1,00–3,00).

Discesa: la discesa si svolge lungo la pista.