5 Monte Slimber

Alta Valsugana

Informationen zur Tour 5 Monte Slimber

Bella e classica gita in ambiente suggestivo. L’unico tratto che necessita attenzione è la prima parte della discesa dal Passo dei Garofani, per la possibilità di accumuli eolici.

Salita: prendere la forestale per Lago Erdemolo, quindi al bivio sul tornante seguire le indicazioni per Passo Palù (a sinistra). Dopo alcune centinaia di metri si dirama a destra il sentiero estivo n. 370: seguirlo fi no al limite superiore della vegetazione (1900 m), quindi continuare sul fondo del vallone; aggirare a sinistra un bastione roccioso, traversando in un secondo momento verso Passo Palù (2072 m). Dalla forcella si percorre il crinale fi no al Passo dei Garofani, e con un ultimo tratto più esposto si raggiunge la cima.

Discesa: ripercorrere gli ultimi metri della salita fi no al Passo dei Garofani. Invece di scendere direttamente verso Sud (pendio sottovento interessato frequentemente da accumuli eolici), dirigersi ad Ovest verso l’elevazione del M. Stanga. Ci si abbassa così ad una sella che dà accesso ad un pendio meno ripido e generalmente sicuro: da qui si percorrono i soleggiati versanti che degradano nella Val del Laner, con la possibilità di compiere una breve deviazione al Rif. Sette Selle. Per la parte bassa della discesa vedere il percorso di salita dell’itinerario n. 4 (sentiero estivo n. 343/B).

parcheggio in loc. Frotten, 1500 m

Da Pergine Valsugana risalire la Val dei Mocheni fi no a Palù del Fersina, quindi proseguire verso loc. Battisti. Svoltando a destra ad un bivio sul tornante (indicazioni per Lago Erdemolo–Rif. Sette Selle), si raggiunge in 0,5 km un grande parcheggio in loc. Fròtten.