49 Buson della Fornasa

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 49 Buson della Fornasa

Itinerario che raggiunge un bel punto panoramico sulla dorsale settentrionale del Monte Croce: con nevi suffi centemente assestate può essere percorso anche in pieno inverno.

Salita: Seguire la strada innevata per 2 km circa, svoltando ad un bivio con le indicazioni per Passo Fregasoga (tornante a quota 1440 m). Superata una baita continuare diritti e inoltrarsi nell’impluvio della Valletta. Giunti verso quota 1735 m attraversare il torrente e prendere il sentiero estivo n. 423; oltrepassata la baita Valletta Alta, proseguendo lungo il vallone. Dopo un’ampia spianata (quota 1930 m) l’impluvio si divide: imboccare la valletta di sinistra, cominciando a salire su pendenze maggiori (direz. Sud). Raggiunto un anfi teatro pianeggiante, attraversare ancora a sinistra (direz. Nord- Est) puntando ad una forcella sul crinale (2230 m). Da qui rimontare lungo la cresta, togliendo gli sci nell’ultimo tratto prima della cima (direz. Sud).

Discesa: Rientrare per la cresta fi no alla forcella, quindi piegare sul versante Est. Al limite della vegetazione portarsi gradualmente a destra (sotto al crinale) per raggiungere Malga Fornasa Alta (1892 m). Da qui prendere la forestale che scende verso destra. Dopo 200 m circa è possibile sfruttare una radura per tagliare un tornante, quindi rientrare fi n nei pressi della baita oltrepassata al mattino.

Ponte delle Stue, 1252 m

Da Molina di Fiemme prendere la strada per Passo Manghen, chiusa in inverno all’altezza del Ponte delle Stue.