48 Cresta Onchieli

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 48 Cresta Onchieli

Itinerario perfetto per un’uscita dopo recenti nevicate, data l’assenza di grossi pericoli; solo il tratto iniziale della discesa necessità di qualche attenzione.

Salita: Seguire la strada innevata per 4,5 km circa, raggiungendo Malga Cadinello Alta (1815 m). Poco sopra la malga si dirama a sinistra una forestale: percorrerla in piano per 100 m circa, quindi alzarsi nel bosco sul versante Sud-Ovest. Sfruttare alcune fasce di vegetazione più rada (in obliquo verso sinistra) per raggiungere una spianata con un piccolo baito (quota 2000 m), quindi piegare a destra lungo la dorsale (direz. Est) fi n sul punto più alto della Cresta Onchieli.

Discesa: Dalla cima abbassarsi qualche metro lungo il crinale e piegare sul versante Nord, imboccando la Valle delle Caseratte. Oltrepassare la piccola malga e sfruttare alcuni canali privi di vegetazione per raggiungere una forestale a quota 1650 m. Seguirla per un tratto, quindi verso quota 1560 m tagliare per un ampio tratto disboscato e rientrare sulla strada percorsa in salita.

Ponte delle Stue, 1252 m

Da Molina di Fiemme prendere la strada per Passo Manghen, chiusa in inverno all’altezza del Ponte delle Stue.