47 Da Campiglio a Mavignola

Giudicarie

Informationen zur Tour 47 Da Campiglio a Mavignola

Salita: da La Zangola si percorre la strada fi no al fondo della valle, dove parte la teleferica per il Rifugio Nambino; si sale a piedi il ripido sentiero normalmente battuto e si raggiunge il Rifugio Nambino 1777 m (ore 0,30), in riva al lago omonimo. Da qui si piega a sinistra costeggiando a destra il torrente sino ad una evidente presa d’acqua; si risale poi a destra il ripido pendio boscoso con faticosi zig-zag sino a sbucare in un valloncello con vegetazione più rada. Lo si rimonta in direzione nord-ovest per raggiungere la stretta e profonda forra dell’emissario del Lago Nero. Si piega a destra, tenendo la forra a sinistra, sino ad un dosso pianeggiante; si prosegue a sinistra, seguendo sempre il corso del torrente, inoltrandosi in uno stretto vallone. Sempre lungo il corso del fi ume, ora verso destra, si raggiunge il Lago Nero 2241 m, che si supera con traccia diagonale sulla sinistra; si sale sul fondo del vallone fi no al Lago Serodoli 2368 m (ore 2,00–2,30). Da qui si attraversa in direzione ovest prima il Lago Serodoli e poi il vicino Lago Gelato 2393 m, sormontato dalla cuspide triangolare della Rocca di Nambrón, quindi volgendo a sinistra si aff ronta il breve ma ripido pendio che porta al Passo Nambrón 2460 m (ore 1,00–3,30).

Discesa: dal Passo ci si abbassa con bella discesa nell’ampia Busa degli Spini 2086 m, e proseguendo nel mezzo della valle ci si immette in una seconda conca che con facile discesa conduce alla piana di Malga Vallina 1410 m. Si prosegue fi no allo sbocco della piana, si attraversa il Sarca di Nambrón e, tenendosi preferibilmente sulla sinistra, si scende il sottostante pendio incontrando qualche diffi coltà per la vegetazione intricata ed i grossi massi. Si giunge così al ponte della strada che porta in piano al Rifugio Nambrón 1355 m. Seguendo la strada si perviene rapidamente al tornante n°4 della S.S. 239 Pinzolo-Campiglio, poco sotto l’abitato di S. Antonio di Mavignola 1086 m.

Malga Nambino (Dancing La Zangola) 1634 m, raggiungibile da Campiglio per strada carrozzabile