47 Cima dell‘Inferno

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 47 Cima dell‘Inferno

Itinerario invernale che si svolge quasi interamente su terreno boschivo. Il notevole sviluppo della parte bassa ne consiglia l’effettuazione con neve scorrevole.

Salita: Risalire la lunga forestale che si addentra in Val Forame, svoltando a destra per Malga Inferno (quota 1510 m). Al bivio successivo (1710 m) prendere ancora a destra, abbandonando la strada dopo aver attraversato il torrente (quota 1770 m). Alzarsi su terreno disboscato fi n nei pressi di Malga Inferno, quindi proseguire nel bosco soprastante (direz. Sud-Ovest). Raggiunta la dorsale (quota 2120 m), percorrerla in direz. Sud-Est e affrontare un’ultima sezione di cresta più ripida , dove eventualmente vanno tolti gli sci.

Discesa: Abbassarsi in direz. Nord-Est* nei pressi della cresta, scollinando da una spalla pianeggiante (quota 2100 m) sul versante Nord*. Scendere nel bosco fi no ad intercettare la strada forestale a quota 1770 m, quindi seguirla verso sinistra, rientrando sulle tracce di salita. Con innevamento abbondante è possibile tagliare i tornanti nella parte bassa.

*Per chi non avesse una buona padronanza degli sci nel bosco fi tto, un’alternativa è quella di scendere direttamente al Baito Pignaro (direz. Est), imboccando la forestale che discende la Val Forame sulla destra orografi ca (M.S.).

Agritur Malga Salanzada, quota 1036 m

Da Masi di Cavalese seguire le indicazioni per l’agritur Maso Salanzada, proseguendo sulla strada sterrata fi n dove possibile (solitamente si arriva all’impianto dell’acquedotto), ma durante l’inverno solitamente non è possibile proseguire in macchina oltre la malga.