46 Anello di Busa Grana

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 46 Anello di Busa Grana

Itinerario dal lungo sviluppo e con alcuni tratti tecnici nella parte alta. È consigliabile attendere la tarda primavera per trovare la strada forestale sgombera fi no in loc. Tabià.

Salita: Seguire la forestale e imboccare la Val Moena, svoltando a sinistra al bivio di quota 1220 m. Raggiunta la malga omonima, continuare sul fondovalle fi no all’altezza della Stalla Vecchia (1850 m). Alzarsi quindi per un canale che rimane a sinistra rispetto al bosco dove sale il sentiero estivo; dopo un tratto ripido e abbastanza scomodo raggiungere una conca pianeggiante e dirigersi alla forcella che divide la cima principale da un bastione roccioso sulla destra (2300 m). Da qui l’opzione più diretta prevede di rimontare la cresta di sinistra, prestando attenzione tratto fi nale davvero esposto; in alternativa dalla forcella traversare senza perdere troppa quota in direz. Ovest, aggirando nel punto più accessibile uno stretto crinale e sbucando poco sopra il Lago del Forame. Da qui risalire il versante Nord, continuando con gli sci in spalla lungo la cresta occidentale, fi no alla croce di vetta (aggirare sulla destra alcuni salti rocciosi).

Discesa: Scendere per la cresta Ovest e piegare a Nord nell’impluvio della Val Forame: portarsi a ridosso dei versanti del Cimon di Val Moena, piegando a sinistra solo successivamente (in questo modo si evita una conca pianeggiante). Raggiunto il Baito del Pignaro (quota 1910 m), scendere obbligatariamente lungo la stretta forestale, rientrando sulle tracce di salita al bivio di quota 1220 m.

loc. Tabià, 1100 m

Da Masi di Cavalese seguire le indicazioni per l’agritur Maso Salanzada, proseguendo sulla strada sterrata fi n dove possibile (solitamente si arriva all’impianto dell’acquedotto).