45 Da Campiglio a S. Lorenzo di Banale

Giudicarie

Informationen zur Tour 45 Da Campiglio a S. Lorenzo di Banale

Salita: da Plaza, raggiungibile in macchina, si prosegue per strada forestale, passando vicino al Vivaio Forestale, sino al bivio per la Val d’Agola. Si prosegue a sinistra sino alla Malga Brenta Bassa 1268 m, e più avanti fi no alla teleferica per il Rifugio Brentei. Si piega a destra sotto un salto di rocce e si imbocca senza sci una cengia obliqua in salita verso destra (Scala della Val Brenta, punto chiave della salita). Sopra il salto si prende a sinistra, e senza via obbligata si sale al pianoro di Malga Brenta Alta 1666 m (ore 2,30). Si punta al canale che collega il tratto mediano con quello superiore della Val Brenta sotto il Crozzon di Brenta, e lo si supera con stretti zig-zag. Si prosegue sul fondo del vallone, piegando poi a destra per risalire il pendio sotto la parete Nord-Est del Crozzon di Brenta, che nella sua parte alta è caratterizzato da salti verticali separati da cengie scoscese. Ci si porta sulla fascia più alta sotto la parete e si traversa a destra con molta cautela, fi no ad oltrepassare lo spigolo Nord del Crozzon (attenzione ad eventuali colate di ghiaccio ed alla possibilità che si stacchi la placca di neve che copre la cengia). Ci si porta ora al centro della Vedretta dei Camosci e la si risale nel suo mezzo puntando infine a destra verso la Bocca dei Camosci 2784 m. Prima di raggiungerla si piega a sinistra e si punta alla Bocca d'Ambiez, che si raggiunge con salita molto rapida, sci in spalla (ore 6.00)

Discesa: dalla Bocca d’Ambiez ci si abbassa per alcuni metri con gli sci in spalla; calzati gli sci si inizia la discesa lungo la Vedretta d’Ambiez sino al Rifugio Agostini 2410 m. Da qui si obliqua con bella e ripida discesa verso sinistra onde evitare alcuni salti di roccia. Si raggiunge così il Rifugio al Cacciatore, in prossimità della malga Prato di Sopra 1880 m. Seguendo il tracciato della carrareccia si raggiunge Malga Prato di Sotto 1689 m, e proseguendo sempre per la strada si giunge, dopo aver superato una forra caratteristica, al Ponte di Brocca 1304 m, e quindi a S. Lorenzo di Banale 758 m (ore 6,00–9,30).