45 Cimon di Lasteolo

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 45 Cimon di Lasteolo

Traversata primaverile di ampio respiro. I più allenati potranno chiudere il percorso ad anello, evitando l’utilizzo di una seconda macchina d’appoggio.

Salita: Seguire la strada forestale fi no alla suggestiva spianata di Lago Lagorai (4,7 km circa). Oltrepassata la malga, imboccare a sinistra la Val dei Pieroni. Poco prima della forcella alzarsi sulla sinistra, raggiungendo una conca pianeggiante in corrispondenza del Laghetto dei Pieroni. Traversare brevemente verso Est, quindi rimontare l’ultimo tratto ripido sotto la cima.

Discesa: Dirigersi verso la cresta rocciosa del Monte Formion, imboccando il più a sinistra dei canali che scendono in Val Cavelonte. Dopo 800 m di discesa entusiasmante si raggiungono le grandi radure di Malga Toazzo*: intercettata la forestale (sinistra idrografi ca) percorrere l’intera Val Cavelonte, seguendo le indicazioni per Panchià.

*Dalla spianata a quota 1510 m è possibile risalire la Val Cadinello per scollinare nuovamente in Val Lagorai. Dalla forcella (2120 m) scendere nel bosco a destra del canale, traversando al di sopra di alcune balze rocciose (attenzione): in questa maniera si evita di dover attraversare il lago ghiacciato. Rientrare poi per la forestale percorsa in salita. Il dislivello aggiuntivo è di 600 m

Strada forestale della Val Lagorai, quota 1200 m.

Predisporre una seconda macchina per il rientro nei pressi dell’Agritur Valaverta, all’imbocco della Valavertaal Cavelonte.

Strada forestale della Val Lagorai, quota 1200 m.

Da Masi di Cavalese (o da Tesero), raggiungere la frazione di Lago e imboccare la strada che risale la Val Lagorai fi n dove sgombera dalla neve. Solitamente a primavera inoltrata è possibile alzarsi fi no a quota 1200 m.