44 Da Campiglio a Molveno

Giudicarie

Informationen zur Tour 44 Da Campiglio a Molveno

1950 m

Salita: da Plaza, raggiungibile anche in macchina, si prosegue per strada forestale, passando vicino al vivaio forestale, sino al bivio per la Val d’Agola. Si prosegue a sinistra sino alla Malga Brenta Bassa 1268 m, e più avanti fi no alla teleferica per il Rifugio Brentei. Si piega a destra sotto un salto di rocce e si imbocca senza sci una cengia obliqua in salita verso destra (Scala della Val Brenta, punto chiave della salita). Sopra il salto si prosegue a sinistra e poi, senza via obbligata, si raggiunge il pianoro di Malga Brenta Alta 1666 m (ore 2,30). Si punta ad un evidente canale che collega il tratto mediano con quello superiore della Val Brenta sotto il Crozzon di Brenta, che si supera con stretti zig-zag. Si prosegue ora sul fondo del vallone, si superano sulla destra alcuni salti di roccia e si perviene alla Bocca di Brenta 2552 m (ore 2,30–5,00). Volendo raggiungere il Rifugio Pedrotti alla Tosa ci si abbassa alcuni metri sul versante sud-est e per cengia verso destra in pochi minuti si perviene al rifugio 2491m.

Discesa: dalla Bocca di Brenta 2552 m ci si abbassa con bella discesa nella conca della Val delle Seghe e si raggiunge la piana del Laghetto dei Massodi 2165 m; da qui si prosegue sino alla conca del Baito dei Massodi 1994 m, in prossimità della parete strapiombante del Castelletto dei Massodi. Sotto questa si obliqua a destra superando un salto di rocce e, cercando di tenere la direttiva del sentiero estivo, si perviene al Rifugio della Selvata 1630 m. Da qui verso sinistra sino ad un canale slavinoso sotto il Campanile Bargossi; lo si scende e si raggiunge il fondovalle ed il Rifugio Croz dell’Altissimo 1430 m, dove la Val delle Seghe confl uisce con la Val Perse. Dal canale si può anche proseguire in diagonale lungo la traccia del sentiero (pericolo di valanghe) sino alla confl uenza con la Val Perse e di qui al rifugio. Proseguendo per la strada forestale, normalmente battuta dal mezzo del rifugio, si giunge a Molveno 864 m (ore 5,00–9,00).