44 Cima Litegosa e Valon di Copolà

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 44 Cima Litegosa e Valon di Copolà

La discesa proposta aumenta notevolmente l’impegno complessivo di una gita altrimenti classica. Da effettuarsi con manto nevoso assolutamente assestato.

Salita: Seguire la strada ignorando una prima diramazione a sinistra, quindi all’altezza di un ponte (quota 1079 m) prendere il sentiero con le indicazioni per Cavelonte. Tornati sulla forestale, risalire la valle fi no a Malga Toazzo e proseguire nel bosco per tracce di sentiero (direz. Sud-Est). Oltrepassato il rudere di Malga Litegosa (1769 m), uscire in breve su terreno aperto e risalire i bei pendii a fi anco di un canalone. Verso quota 2300 m piegare a Sud-Ovest per portarsi alla base del ripido tratto sommitale. Aggirando a destra alcune rocce (tratto delicato-attenzione) si scollina sul versante nord, ormai in vista della cima.

Discesa: Rientrare per le tracce di salita fi no alla base del tratto sommitale, quindi portarsi sul crinale Est. Da qui traversare appena sotto una fascia rocciosa (utili i ramponi), raggiungendo la dorsale che scende da Cima Copolà. Riprendere la discesa sul versante Ovest ed imboccare un grandioso canalone che degrada verso la Val Cavelonte, (attenzione ad alcuni risalti più ripidi nella parte bassa). Raggiunta una grande spianata (quota 1550 m), seguire la forestale sulla sinistra idrografi ca fi no a ricongiungersi al percorso dell’andata.

loc. Maso Valaverta, 960 m

Parcheggio al termine della strada

Dalla SP 232 in Val di Fiemme uscire a Ziano e prendere la strada per Panchià. Dopo un sottopasso seguire le indicazioni per l’Agritur Valaverta (bivio a sinistra), parcheggiando al termine della strada.