43 Da Campiglio a Molveno

Giudicarie

Informationen zur Tour 43 Da Campiglio a Molveno

1930 m

Salita: da Plaza, raggiungibile anche in macchina, si prosegue per la strada forestale, passando vicino al vivaio, sino al bivio per Val d’Agola. Si prosegue a sinistra sino alla Malga Brenta Bassa 1268 m e più avanti sino alla teleferica per il Rifugio Brentei. Si piega a destra sotto un salto di rocce e si imbocca (senza sci) una cengia obliqua in salita verso destra (Scala della Val Brenta, punto chiave della salita). Sopra il salto si prosegue a sinistra e poi, senza via obbligata, si sale al pianoro di Malga Brenta Alta 1666 m (ore 2,30). Si punta ad un evidente canale che collega il tratto mediano con quello superiore della Val Brenta, sotto il Crozzon di Brenta, che si supera con stretti zig-zag. Di qui si volge a sinistra e per ripide balze, sempre a sinistra, si raggiunge il Rifugio Brentei 2120 m (ore 1,30–4,00). Si prosegue ora nel vallone che porta alla Vedretta dei Brentei; lo si percorre sul fondo in una stretta gola tra massi e detriti e nel punto in cui si appiana si piega a destra superando un ripido pendio sotto la parete Ovest del Torrione denominato “I Gemelli”. Si raggiunge così la conca della Vedretta degli Sfulmini ove sorge il Rifugio Alimonta 2580 m. Si risale la vedretta in direzione est sino a raggiungere la Bocchetta Molveno 2729 m, stretto varco tra Cima degli Armi e Cima Molveno (ore 2,00–6,00).

Discesa: dalla Bocchetta Molveno 2729 m si scende con cautela a piedi il primo ripido tratto; poi, calzati gli sci, si raggiunge con bella discesa la Busa del Castellaz. Si prosegue in direzione sud-est verso l’estremità della Busa; ci si abbassa direttamente superando un salto roccioso, quindi nuovamente verso destra su una fascia pianeggiante fi no ad un grosso masso. Si piega ora a sinistra e per un valloncello si arriva al Baito dei Massodi 1994 m, in prossimità della strapiombante parete del Castelletto dei Massodi. Si scende, cercando di mantenere la direttiva del sentiero estivo, fi no al Rifugio della Selvata 1630 m, e da qui, facendo attenzione a possibili valanghe, si prosegue su un diffi cile tracciato sino al Rifugio Croz dell’Altissimo 1430 m, dove la Val delle Seghe confl uisce con la Val Perse. Da qui per strada forestale, normalmente battuta dal mezzo del rifugio, si giunge a Molveno 864 m (ore 6,00–10.00).