43 Castel de le Aie

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 43 Castel de le Aie

Remunerativa escursione effettuabile anche in pieno inverno. La discesa richiede di saper sciare con disinvoltura anche nel bosco fitto.

Salita: Risalire la Val Cavelonte lungo la strada forestale, ignorando i numerosi bivi (vedi bene carta). Da Malga Toazzo (1464 m) seguire a sinistra le indicazioni per Malga Aie, imboccando a quota 1575 m il sentiero estivo n. 354. Dalla malga alzarsi tra i larici sulla sinistra (direz. Sud-Est), portandosi alla base di un’evidente fascia rocciosa. Costeggiarla fi no ad uscire sui bei pendii sommitali, ormai in vista della cima.

Discesa: Scendere verso Nord, costeggiando sulla destra le pareti del Becco: una volta nel bosco attenzione a non tenersi troppo a destra per la presenza di salti rocciosi. Più sotto seguire l’impluvio del Rio Castellir, intercettando a quota 1560 m una forestale che sale verso sinistra (rimettere le pelli). Usciti dalla valle continuare in falsopiano fi no ad un incrocio con numerose diramazioni (loc. Maloari – 1,3 km circa). Qui piegare nuovamente in direz. Nord, scendendo liberamente per le numerose radure. Da quota 1150 m rimanere sulla strada che riporta al primo bivio oltrepassato in salita.

Dal paese di Ziano in Val di Fiemme raggiungere la frazione di Zanolin, seguendo le indicazioni per loc. Cavelonte.