42 Monte Cauriol

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 42 Monte Cauriol

Bellissimo circuito dalla discesa memorabile. Da intraprendere con nevi assestate a stagione avanzata, in modo da trovare la strada della Val Sadole sgombera dalla neve.

Salita: Percorrere la strada innevata fi no al Pian delle Maddalene (1700 m), oltrepassando il Rif. Cauriol. Imboccare a sinistra il vallone laterale che porta alla Forcella del Cardinal e portarsi alla base del ripido pendio settentrionale del Cauriol, quindi risalirlo con numerose inversioni. Una volta sbucati sulla forcella che divide Piccolo e Grande Cauriol, conviene togliere gli sci e proseguire coi ramponi ai piedi fi no in cima.

Discesa: *Rientrati in forcella lungo la cresta di salita, piegare sul versante Sud-Ovest; dalla conca sottostante (quota 2150 m) passare a destra di uno sperone roccioso per imboccare un lungo canale che scende verso il Lago Nero. Prima di raggiungerlo (quota 1700 m), rimettere le pelli e dirigersi a Nord, verso Passo Sadole. Da qui scendere fi no a ritrovare le tracce di salita.

*È anche possibile scendere con gli sci già dalla cima, con un primo tratto ripido (45°) e piuttosto esposto.

loc. Ponte dele Ciope, 1480 m

Da Ziano di Fiemme raggiungere la frazione di Bosin ed seguire le indicazioni per la Val Sadole. Solitamente è possibile risalire fi no in loc. Ponte dele Ciope (1500 m).